Discussione: Le Winx Club!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2007, 02.07.37   #1 (permalink)
vincy7711

Super Moderatore Grafico

L'avatar di vincy7711

Downloads: 6
Uploads: 4
N° Messaggi: 1,304
Cover caricate: 591
FeedBack Mercatino: (0)
Ringraziamenti: 194
Ringraziato 177 volte in 155 Post
Wink Le Winx Club!

Ciao ragazzi! Ultimamente, nel creare la cover per playstation 2 in italiano delle Winx Club, mi è sorto un dubbio: ma sono un Anime o un Cartoon?
Sapete, io ho sempre creduto che fossero un anime tipicamente giapponese, perchè i tratti grafici gli somigliano molto, ma mi restava sempre il dubbio...
Così sono andato a documentarmi su un sito che frequento spesso quando ho bisogno di saperne di più sui dati tecnici dell'animazione mondiale e guardate cosa ho scoperto:

TITOLO ORIGINALE: "Winx Club"
PRODUZIONE: Rai Fiction/Studio Rainbow, 2003
REGIA:
Iginio Straffi
MUSICHE: Giovanni Cera, Angelo Piggi
DOPPIAGGIO ITALIANO: DIGIDUB
DIALOGHI ITALIANI: Angelo Poggi, Dario De Santis, Emanuela Amato
DIREZIONE DEL DOPPIAGGIO: Dario De Santis
ASSISTENTE AL DOPPIAGGIO: Alida Brandi

NOTE
  • La serie, a cui hanno lavorato ben 500 persone per un anno e mezzo, vanta un character design innovativo (e un massiccio uso di computer grafica) per essere una produzione completamente italiana. Al momento rappresenta l'unico cartone italiano i cui diritti sono stati venduti anche all'estero (verrÃ* trasmesso negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Danimarca, Singapore, Gran Bretagna, Portogallo, Indonesia, Sudafrica, Filippine...).
  • Il character design di questo prodotto d'animazione ideato da Iginio Straffi è stato a lungo tempo studiato per ottenere una qualitÃ* grafica simile a quella dei cartoni giapponesi, alla dinamicitÃ* di quelli americani e allo stesso tempo per cercare di conferire un tocco totalmente italiano.
  • La serie ha subito ottenuto un buon successo di pubblico su RaiDue, ottenendo anche nelle repliche mattutine all'interno del contenitore "Go-Cart mattina" una media di ascolto pari al 17 % di share. Dal mese di giugno 2004 la serie è anche in onda negli Stati Uniti ogni sabato alle ore 11.30 sul network Fox Kids.
  • Nel dicembre 2007 è previsto in uscita il primo lungometraggio basato sui personaggi della serie, "Winx Club - Il segreto del regno".
Dopo di che ho pensato: "Ehi Vincy...ma x tutto questo tempo pensavi che fosse giapponese...o al massimo americano...e invece...la produzione è interamente ITALIANA!!! Dal primo all'ultimo nome!!!"

Devo dirvi che sono rimasto piacevolmente sorpreso...anzi, senza manie di grandezza e con molta umiltÃ* vorrei ribattezzare questo cartone animato (posso??): "IL PRIMO ANIME ITALIANO DELLA STORIA DI TUTTA L'ANIMAZIONE MONDIALE!!!"

Spero di avervi deliziato così come è successo a me...AH! AH!

Alla prossima!!!

by vincy7711

vincy7711 è connesso ora   Rispondi citando