Ciao, intanto scusa per il mostruoso ritardo della risposta...
Non credo esista una vera e propria guida, ma creare i cerchi (così come le cover) dipende da tanti fattori, che, mescolati fra di loro portano a ottimi risultati:
1) il software giusto (o i softwares)
2) la bravura acquisita con quel software
3) le immagini adatte
4) la creatività
5) la pazienza
6) il tempo
1) Per i softwares, ti potrei consigliare il Photoshop, che è un ottimo programma di grafica e editing delle immagini; qualcosa si può fare anche con il Paint di Windows, il Corel Draw, il Nero Cover Designer e tanti altri... basta trovare quello che più ti piace o che più si addice alle tue capacità. E poi gli strumenti giusti per stamparle: io ho una stampante Epson Stylus fotografica, e in dotazione mi hanno dato, oltre che il software per creare i cerchi, il supporto per stampare sui cd/dvd fotografici (quelli tutti bianchi), per cui riesco ad ottenere anche dei risultati professionali con poco sforzo e con poco dispendio economico.
2) La bravura è indipendente da persona a persona, naturalmente, ma richiede un impegno costante e tanta, tanta passione per la grafica...
3) Le immagini (perchè poi con queste si lavora) sono la cosa forse più importante: possiamo avere tutta la fantasia e le capacità di questo mondo, ma se non abbiamo a disposizione materiale di alta qualità è lo stesso che non aver fatto niente...T'immagini una cover con tutti i loghi al punto giusto, la sheda del film, i titoli e i sottotitoli, le varie didascalie, tutto posizionato in modo perfetto e poi le immagini sono tutte sgranate??
4) La creatività è innata, o ce l'hai o non ce l'hai, però non si può mai dire "NON LO SO FARE" se non si prova!!
5) La pazienza è alla base di tutto, nella vita: serve per non darsi mai per vinti e per avere la forza di ricominciare, una volta caduti e fattisi male...in tutti i campi!!
6) Il tempo...e chi non ne vorrebbe un po' di più?
Spero di esserti stato d'aiuto e di esserlo stato per chi, come te, vuole iniziare questo hobby, che per me negli anni è diventato una vera e propria passione!!!:

1::

1: