| Forum | Galleria Cover | Cerca Cover | Upload Cover | Radio La tana del Lupo | Invita un amico | Chat | Cerca Utenti | Feedback Mercatino |
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Donazioni | Lista Utenti | Calendario | Sala Giochi | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ciao a tutti, per ridimensionare le cover troppo grandi, nel caso delle scannerizzate o quelle Custom potete utilizzare un ottimo programma di nome FotoCanvas che è un inserto si ACDsee (un famoso programma per fotoritocco), però credo che non sia freeware. :MSNSAD:
Photoshop mi sento di consigliarlo ma purtroppo oltre ad essere a pagamento non è immediato da usare ma richiede esperienza. Per ovviare a questi 2 programmi vi posso consigliare il grande GIMP che oltre ad essere gratuito gira anche su Linux e praticamente fa la stessa cosa, basta semplicemente risalvare l'immagine e cambiare la percentuale del formato (60% puo' andar bene). Personalmente ora utilizzo quest'ultimo sia su Window sia su Linux. Lascio aperta questa discussione e se nel caso abbiate altri programmi da consigliare potete rispondere qui sotto. : 1:
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Caporale ![]() |
ciao raga, mi sono dato da fare e ho provato diversi programmi per ridurre le cover sotto il mega , come banco di prova ho scelto la cover di king kong molto pesante rispetto alle altre che ho fatto, le ho scannerizzate a 300 dpi.
king kong 300 dpi 4221 kb ho provato i seguenti programmi: irfanview (free) gimp 2 (free) easy thumbnails (free) pixresizer (free) photofiltre (free) office picture (free) acdsee pro (share) acd fotocanvas (share) photoshop elements 4.0 (share) photoshop cs2 9.0 (share) inizialmente le ho ridotte al 60% e ho trovato dei buoni risultati su questi programmi che han ridotto i kb tra i 1100 e 1200 easy thumbnails (free) photofiltre (free) office picture (free) irfanview (free) gimp 2 (free) pixresizer (free) photoshop elements 4.0 (share) (usa altri tipi di parametri per ridurre) photoshop cs2 9.0 (share) (usa altri tipi di parametri per ridurre) poi ho scremato ancora scegliendo chi ti fa vedere la capacita in kb dell'immagine prima di salvarlo gimp 2 (free) photoshop elements 4.0 (share) (anche anteprima grafica doppia per confronto con salva per web) photoshop cs2 9.0 (share) photofiltre (free) alla fine sul podio inserisco come primo photoshop elements 4.0 (share) photoshop cs2 9.0 (share) i 2 programmi sono uguali nel ridurre mi ha portato l'immagine al minimo della compressione (cioe 0 ) a 490 kb con ottimi risultati visivi mentre sul podio come 2 inserisco gimp 2 (free) come terzo photofiltre (free) anteprima meno immediata qualche passaggio in piu dopo ultieriori controlli ho visto che la cover scannerizzata a 300 dpi circa (3200x2100) le dimensioni rimangano sempre uguali con originale 300dpi 4233 kb ho usato adobe e le porta a 100 dpi (con salva per web) 491kb al minimo (0) , mentre salva con nome rimangono a 600dpi uguale adobe cs2 ma non ha attivo salva per web con gimp2 lascia 300 dpi e 509 kb ma le devo comprimere al 25% con photofiltre 300 dpi e 500 kb compressione 21% le ho confrontate tutte e 4 e a me sembrano uguali identiche. altri controlli su un 600dpi portata a 1mb qui adobe e un pelino meglio a seguire gimp e photofiltre alla prox per altri confronti. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|