Vai al contenuto

ItaliaCover.com - Cover DVD,Copertine CD,Bluray,Audio,Divx,Anime,PS4,Gratis utilizza i cookies. Leggi il Regolamento della comunità per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio, devi cliccare il tasto qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

AVVISO: Tutte le nuove registrazioni con indirizzi mail temporanei (come trbvn e similari) non verranno più accettate, mentre quelle vecchie verranno eliminate. Pertanto invito sin da ora i nuovi e vecchi utenti ad usare un indirizzo mail valido. GRAZIE

ATTENZIONE: Non saranno più ammesse cover e CD (label) non allineati. Tutte le versioni di cover e CD inclinate, storte, deformate, etc., saranno eliminate!!!

Foto

Limite 2 MB per cover

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1 the61animal

the61animal

Recluta

• Utente
  • 2 Messaggi:

Inviato 04 April 2019 - 06:01 PM

scusate se mi intrometto e magari il tema é stato trattato in un altro post

potrei uppare copertine scannerizzate da me ma il limite di 2 MB per cover mi limita

mi spiego meglio, io scannerizzo le cover e le salvo in png ricostruendo il formato originale della cover (se, per esempio, uno strip, il poster oppure il digipack é composto da piú pagine allora lo ricostruisco per avere lo scan uguale all'originale)

Metto i link per alcuni esempi (se é permesso)

https://i.imgur.com/TMPPOIE.jpg

https://i.imgur.com/...com/lIjRrCA.jpg

https://i.imgur.com/ihVIEPR.jpg

https://i.imgur.com/ZvnIMD6.jpg

in questo caso il limite di 2 MB é poco per le dimensioni dei files quindi dovrei convertire il tutto in jpg con una qualitá, a seconda della cover tra l''80 e il 60%
si puó fare tutto nella vita ma a me sembra che allora, in questo caso, si perda il valore delle scannerizzazioni (non che i miei scans abbiano valore ma come perdita di qualità degli stessi)

magari qualche suggerimento su come fare é ben accetto

(e scusate il papiro che ho scritto)

#2 ssvril

ssvril

Gold Member

• Gold Member
  • 3 Messaggi:

Inviato 05 April 2019 - 03:04 PM

Anche io all'inizio ho rilevato lo stesso problema dato che ero abituato a dimensioni e qualità superiori proprio per i problemi che esponi tu, e da subito mi è stato offerto da parte dallo staff (molto presente e collaborativo, vista la necessità) un aumento della dimensione massima di 2MB a cover.

Poi ho deciso di adeguarmi come fanno tutti gli altri, e ti assicuro che è piu facile e veloce per me tagliare in automatico i png e salvare in jpg le cover degli album scannerizzati che stare li a decidere se vale la pena di uppare in qualita e dimensione maggiori Digipack fuori misura o i poster da ritaglio come hai accennato tu.

:Soddisfatto:

p.s. comunquie penso che se chiedi allo staff, potrai essere autorizzato a dimensioni maggiori per le cover "grandi"

#3 micio684

micio684

Help Admin - Master Design

• Admin
  • 385 Messaggi:

Donatori

Inviato 06 April 2019 - 10:13 AM

Ciao the61animal

Il limite posto di 2MB per immagine, è stato scelto per non occupare troppo spazio sul server ed è una via ottimale per ottenere una buona immagine con una compressione jpeg.

Avendo 60.000 e più utenti si è scelto un limite di 2MB come media per non aver uno spazio di archiviazione troppo elevato. Alcuni gruppi come “disegnatori” , hanno a disposizione 8MB per immagini ma perché eseguono delle manipolazioni sull’immagine.

Se non si manipolano le immagini è inutile avere delle immagini con dimensioni eccessive o immagini con risoluzioni oltre i 300DPI.

Per quanto riguarda il formato PNG vs JPEG, sono due formati ben differenti e per scopi altrettanto differenti. Iniziamo a dire che il formato JPEG usa una compressione DCT che equivale a un rapporto da 10: 1, mentre il formato PNG usa una compressione LZW senza perdita di dati.  Questo sta già a significare che un’immagine in jpeg avrà una perdita di dati nel suo salvataggio mentre la PNG no. Ma cosa serve tutto ciò? Il formato PNG è usato prevalentemente su immagini che subiscono manipolazioni e necessitano di essere aperte svariate volte senza perdere di qualità. Il formato JPEG è il più diffuso sul web e con possibilità di essere visto da quasi tutti ma non è un formato usato per essere aperto varie volte per fare manipolazioni. Più volte viene aperto e salvato in jpeg più perde in qualità.

Il formato PNG è usato prevalentemente per la sua caratteristica di salvare la trasparenza e di salvare i minimi dettagli per poi essere manipolati. Attenzione, quando dico manipolazioni, non mi riferisco ai semplici ritagli, rotazioni, copia e incolla, ma a cose più complesse come filtri, e distorsioni di immagine.

Detto questo per avere una minima conoscenza sul formato JPEG (ora esiste anche il nuovo formato chiamato JPEG XS)  e sull formato PNG.

Perchè salvi le immagini della scansione in PNG? Devi manipolarle per effetti fotografici? No? Allora puoi salvare tranquillamente in JPEG con una risoluzione tra 200 e 300DPI e avrai un’ottima immagine con un contenuto in MB non eccessivo.

Un’immagine di 2MB in jpeg è una buona immagine da stampa, certo non è il massimo che si possa ottenere ma bisogna anche contare su ognuno cosa debba fare dell’immagine. Per cover da stampare è inutile avere immagini di peso elevato, cosa contraria se vorrai delle immagini per fotografie. Non è che se hai un’immagine di 300MB la stamperai meglio di un’immagine da 7/8 MB(per fare un esempio) anche perché la stampante, diciamo casalinga, oltre i 300DPI non può stampare, oltretutto influenza molto il tipo di carta che si usa. Certo un’immagine più grande, con più risoluzione, avrai maggiori dettagli ma sempre fino a un limite, dato dal limite di stampa della stampante.

Ti lascio un opuscolo sulla qualità di come salvare le immagini in base a cosa ognuno debba fare di ciò.

DPI

Applicazione

72-100

Immagini da vedere solo su monitor e senza la necessitaà di essere ingrandite, semplici loghi o schizzi da stampare. Occupano meno spazio e sono piuù veloci da caricare.

100-200

Fotocopie a b/n, Fax o immagini che richiedono un ingrandimento 2x su schermo, disegni piu' fini come grafici.

200-300

Immagini da stampare come copertine CD, volantini, foto o disegni complessi. Discrera occupazione di memoria e non molto adatte a dimensioni superiori all'A5.

300-600

Immagini ad alta definizione da stampare elaborare, non adatte da mostrare esclusivamente su monitor se non per foto di piccole dimensioni, francobolli o particolari fotografici. Occupano parecchio spazio e non sono molto veloci da caricare.

600-1200

Immagini ad altissima definizione per applicazioni particolari come negativi, diapositive, francobolli e oggetti piccoli nonchè particolari fotografici o di quadri. Occupano molto spazio specie se il particolare ha dimensioni superiori di una cartolina.

Il mio consiglio, è di scanarizzare a 240/300DPI, usare la deretinatura con una maschera di contrasto e salvare in formato JPEG

Concludo dicendoti che posso valutare di portare il limite minimo a 3MB per tutti per non andare incontro alle problematiche che tu riscontri.

Ciao

osdD2J.jpg

#4 maurettino

maurettino

Super Moderatore

• Super Moderatore
  • 450 Messaggi:

Donatori

Inviato 06 April 2019 - 12:22 PM

Grande micio,un piccolo trattato di grafica da parte del nostro maestro,non poteva essere piu' preciso e coinciso, :Bravo 2:

wp55.png

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Legenda: Admin - Super Moderatore - Moderatore - Moderatore ICC - Disegnatore - Disegnatore ICC - Vip Member - Premium Member - Aiutante del Forum - Plus Member - Gold Member - Utente

Copyright © 2006-2019 ItaliaCover.com. Tutti i diritti sono riservati. Mappa del sito

DISCLAIMER: Tutte le copertine presenti su questo sito sono solo per uso informativo e di intrattenimento. Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza.
Se sul nostro sito fosse presente qualche immagine con copyright, tramite vostra comunicazione verrà immediatamante rimossa dagli amministratori.
Lo Staff di ItaliaCover.com non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo sito, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo sito vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.